LA FELICITÀ DEGLI ATTIMI AL CARROZZINA DAY - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA FELICITÀ DEGLI ATTIMI AL CARROZZINA DAY

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: carrozzinadaypalermo3dicembrepercorsosensorialesportpiazzaruggeroverdi
Piedi per camminare, ali per volare... un assunto scontato che proveremo a smentire il 3 dicembre prossimo per la seconda edizione del Carrozzina Day. Una giornata che si aprirà con un corteo variegato e variopinto, nel quale ad affluire sarà la vita in tutte le sue declinazioni, esseri umani e angeli insieme a dipingere un affresco nuovo lungo le strade di Palermo.
Una manifestazione incastonata nella Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità che proverà a veicolare temi importanti come l’inclusione e l’accessibilità.
Ci saranno vite che sfrecceranno veloci su gambe possenti e angeli germogliati nella sofferenza e nel dolore a colorare con i sorrisi e l’armonia una giornata per riflettere e conoscere le diverse abilità.
Il Carrozzina Day non è che la prima delle tante giornate degli “ability days”, appuntamenti che scandiranno il prossimo futuro per sollecitarci a percepire il mondo da una prospettiva diversa.
Uomini, donne e bambini sfileranno gioiosi lungo le strade del  Cassaro, partendo dalla Cattedrale con la benedizione del Vescovo, per giungere infine a due delle maggiori piazze di Palermo: Piazza Verdi e Piazza Politeama.  
“Nessuno può volare” il tema del Carrozzina day perché nessuno possiede le ali per farlo, ma è davvero così?
Forse le ali sono solo il simbolo del quale si serve la storia, la religione o la mitologia, per identificare chi ha la capacità di tirare fuori da noi il meglio di noi, forse il destino che ci regala creature speciali di cui prenderci cura, ci dà la possibilità  di distogliere l’attenzione dall’orizzonte e di guardare negli occhi i nostri limiti e le nostre potenzialità. Forse gli angeli le ali ce le hanno, ma non se ne servono per volare, ci avvolgono con esse e ci costringono a rallentare i nostri passi per  metterci in ascolto della nostra anima, ci infondono coraggio inondandoci di una luminosità che neanche il cielo possiede.
Il Carrozzina Day nasce per regalare, a chi lo vorrà, percorsi di immedesimazione negli sconfinati spazi dell’ego, e sperimentare non solo le sensazioni che si provano a muoversi su una sedia a rotelle o bendati su un percorso a pavimentazioni diverse, ma anche una dualità che separa l’essere dall’apparire... continuare ad esser se stessi anche senza reggersi sulle proprie gambe o vedere con i propri occhi ed essere invece percepiti diversi da chi ci guarda. Ed è da questa posizione che si può cominciare a costruire una società migliore nella quale le differenze, le diversità non si frappongono tra noi e l’altro ma contribuiscono ad arricchire la coscienza civile.
Purtroppo, secoli di segregazione e di invisibilità hanno creato una immagine luttuosa e deformata della disabilità, erigendo un muro di pregiudizi, anche inconsapevoli, difficili da abbattere nei sentimenti e nelle coscienze delle persone. E i pregiudizi determinano e giustificano comportamenti personali e scelte politiche e sociali discriminanti.
 Con gli Ability Days proveremo, noi che siamo cresciuti con la precarietà di una vita che ci ha regalato attimi di felicità in mezzo a giornate intrise di ansia e incertezza, a smontare come un mosaico questa immagine e a ricostruirla pezzetto per pezzetto, cementandola con quella polvere magica di cui sono cosparse le ali dei nostri angeli.

Antonella Balistreri


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu