LA TUTELA DEI DIRITTI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA NEI PALAZZI DEL POTERE - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA TUTELA DEI DIRITTI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA NEI PALAZZI DEL POTERE

Pubblicato da in Editoriali ·
Tags: dirittipartecipazionepoteredemocraziadisabilitàtutelapartecipazioneattiva
È l’art. 4.3 della Convezione ONU sui diritti delle persone con disabilità a sancire che gli Stati debbano consultarsi con attenzione e coinvolgere attivamente le persone con disabilità, attraverso la loro diretta partecipazione o mediante le  organizzazioni rappresentative nello sviluppo e nell’applicazione della legislazione e delle politiche attuative e nei processi decisionali relativi a temi di loro interesse.
La tutela di tale diritto assume una valenza trasversale e propedeutica a tutto il resto.
Il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, sarà occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, e, nel ribadire la necessità di un impegno comune per garantire il rispetto di fondamentali diritti umani, è opportuno sottolineare come ciò possa attuarsi, non solo applicando scrupolosamente leggi e norme già vigenti, ma soprattutto tramite il costante dialogo istituzionale.
Organismi partecipativi, comitati di associazioni, ciascuno nei vari ambiti di riferimento, di pertinenza circoscrizionale, comunale, regionale o nazionale, debbono essere ascoltati e interpellati non come fatto puramente inclusivo o di sensibilità personale del singolo dirigente di turno ma come elemento imprescindibile del modus operandi nella strutturazione di azioni politiche e amministrative.
A tal proposito importante momento di condivisione si è tenuto lo scorso 27 Novembre a Villa Niscemi, prestigiosa sede del Comune di Palermo, che ha ospitato la riunione in plenaria dell’Organismo territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità (istituito con Determina Sindacale n. 82 del 5 luglio 2017).
Tale comitato, suddiviso in quattro sottogruppi operativi, in questi primi mesi di attività ha svolto un intenso lavoro di analisi delle criticità, prioritarie e urgenti, e formulato proposte e contributi utili a migliorare l’attuale situazione rispetto a varie aree di interesse, con filo conduttore la tutela dei diritti dei più fragili.
La riunione, indetta da Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, che ha fortemente posto fiducia nel percorso intrapreso sin dalla costituzione dell’Organismo stesso, ha rappresentato dunque un primo appuntamento di confronto cui faranno seguito successivi incontri di approfondimento.
Ciascun gruppo di lavoro,  attraverso l’intervento del proprio coordinatore, ha illustrato peculiarietà e criticità relative al come la persona con disabilità “vive”, da più punti di vista, la città di Palermo: le necessità e le problematiche inerenti la presa in carico personale e familiare, l’inserimento lavorativo, la mobilità e il trasporto urbano, l’accoglienza, l’accessibilità nei luoghi di interesse culturale o nei pubblici servizi o attività commerciali.
Emblematico di una sana e costruttiva partecipazione, avulsa da polemiche sterili e meri attacchi alle falle del sistema, è stato senza dubbio l'inserimento, in seno ai vari report e circa le molteplici aree tematiche, di proposte operative finalizzate a migliorare lo stato dell’arte, quali soluzioni strategiche sottoposte all'attenzione dell'Amministrazione comunale.
 Il nostro augurio è che anche nel clima di riassetto dell’attuale governo regionale siciliano non si perda di vista la necessità e l’importanza di garantire simili forme di partecipazione attiva da parte di tutti i portatori di interesse, quale “diritto tra e per i diritti”.

Dott. Rocco Di Lorenzo - Presidente ARIS e UnANPASS


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu