IO E NOI IN UN UNIVERSO DI SALUTE - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IO E NOI IN UN UNIVERSO DI SALUTE

Pubblicato da in Salute e Società ·
Tags: dirittisaluteuniversoPalermo
Si è tenuto giorno 3 Ottobre presso Villa Niscemi un incontro, presieduto dal Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, e dalla Presidente dell’Associazione Onlus Punto, Ida Cantafia, in occasione della presentazione ufficiale della V Edizione del progetto metropolitano sui Diritti della Salute, “Io e Noi in un Universo di Salute”.
A presenziare l’evento diversi rappresentanti delle istituzioni, gli assessori alla Cittadinanza Sociale, alla Scuola e alla Cultura, rispettivamente le Dott.sse Agnese Ciulla e Barbara Evola e il Dott. Andrea Cusumano, il Direttore Generale dell’ARNAS Civico, Dott. Giovanni Migliore, il Responsabile dell’Ufficio Promozione alla Salute, Dott. Salvatore Siciliano, i Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo di Polizia Municipale, e tanti altri professionisti del settore sanitario, scolastico ed associativo.
Il progetto in questione mira alla promozione della salute e della cultura della prevenzione rispetto a tutti quegli elementi, dalle malattie all’emarginazione, dalla cattiva alimentazione al bullismo, dalla dispersione scolastica alla mancanza di senso civico, che rappresentano invece un ostacolo alla piena realizzazione di un “Sé in salute”, in senso culturale, fisico e sociale.
Diverse le attività proposte e da realizzare nell’arco di un anno scolastico con i ragazzi delle scuole dell’obbligo e delle medie superiori. L’ARIS (Associazione Retinopatici e Ipovedenti Siciliani), d’intesa con l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, collaborerà organizzando corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno, per gli assistenti alla comunicazione e per gli assistenti sanitari che lavorano con i bambini disabili visivi, e realizzando attività di prevenzione con screening oftalmologici e riabilitazione visiva per la fascia di età compresa tra i 3 e i 7 anni. La FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) e la ANMC (Associazione Nazionale Medici Calcio Onlus) si sono messi a disposizione per allenare i ragazzi che non hanno in altro modo la possibilità di accedere a queste attività sportive, negandosi così una tanto alta forma di aggregazione e crescita personale e sociale. La Polizia Municipale darà un grande contributo attraverso degli incontri sulla sicurezza stradale, come anche l’Arma dei Carabinieri, il gruppo dei Cinofili, la Guardia Costiera si renderanno co-costruttori attivi dei Diritti alla Salute con altre attività mirate. Verranno inoltre organizzati: un convegno, “I Diversi Siamo Noi”, momento di approfondimento di grandi tematiche (barriere architettoniche, vandalismo, inquinamento, discriminazioni razziali), ed eventi per la raccolta fondi, come le partite di calcio, che vedranno sfidarsi Nazionale Attori, Nazionale Medici nel Pallone, Nazionale Giornalisti e la squadra della Polizia Municipale in seno al progetto “Donare a una struttura”, che prevede l’acquisto di attrezzature sanitarie, ed un concerto, l’organizzazione del quale è stata affidata alla cantautrice siciliana Lucina Lanzara, ulteriore momento di raccolta fondi da destinare all’acquisto di libri per i ragazzi delle scuole superiori che provengono da famiglie poco agiate.
Grande forza trainante quella d Ida Cantafia che, facendo leva anche sull’impegno continuo del suo gruppo di lavoro e dei vari attori istituzionali e associativi che sempre si rendono disponibili, ogni anno, da cinque anni, si impegna su questo tema della prevenzione e del pieno riconoscimento e rispetto dei diritti alla salute, condividendo con tutti i partner l’idea che prima si comincia a lavorare per e con i giovani prima si può parlare di senso civico anziché di repressione di comportamenti incivili, di buona salute anziché di buona sanità.



Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu