L’ANCELLA. OPERA PRIMA DI LISA CAPUTO - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’ANCELLA. OPERA PRIMA DI LISA CAPUTO

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: L'ancellalibropresentazioneoperalisacaputo
Venerdì 26 Maggio 2017 alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione (Via Marchese di Villabianca 102, Palermo) è stato presentato il libro “L’ancella” di Lisa Caputo, edito dalla Tipheret del Gruppo Bonanno Editore.
L’opera è risultata vincitrice per la sezione narrativa della prima edizione del Premio Letterario Nazionale "Bent Parodi di Belsito".
All’incontro, oltre all’autrice, sono interveuti Eleonora Chiavetta, scrittrice e critica letteraria, Aldo Gerbino, poeta e critico, ed Alberto Samonà, giornalista e scrittore.
Per l’occasione, all’interno della libreria sono state esposte alcune opere della pittrice e scultrice Ilaria Caputo, ispirate al testo de “L’ancella”.
L’incontro, molto partecipato, si è svolto di fronte a un folto pubblico.

L'ancella è una lunga ricerca introspettiva, una riflessione sul senso della vita e della morte. Il racconto, in prima persona, si concentra in poche ore, dense tuttavia di ricordi che dilatano il tempo della narrazione e la stemperano in una visione più ampia, in cui l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo si trovano a coincidere.
Protagonista è un'ancella, una donna senza nome e della cui apparenza fisica conosciamo pochissimi dettagli. Attraverso il suo racconto, in cui le vite del mare e dei fiori hanno la stessa importanza di quelle di re ed ancelle, tuttavia, scopriamo qualcosa della sua "anima", quel soffio immortale e divino che, nel giorno in cui la donna narra, lascerà il corpo mortale dell'ancella per riprendere il suo viaggio infinito.

Lisa Caputo è nata a Palermo nel 1974. Laureata in Lettere Classiche, vive una vita postmoderna, in cui non riesce bene a definirsi. È comunque laureata e scrive spesso, sia per lavoro che per passione.


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu