MALATTIE RARE: ESPERTI A CONFRONTO A PALERMO - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

MALATTIE RARE: ESPERTI A CONFRONTO A PALERMO

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: malattierareconvegnoPalermoSiciliaArs
Continua l’appuntamento con la formazione qualificata. L’Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani organizza e promuove il convegno dal titolo “Centri di Riferimento a confronto nell’area Metropolitana” che si terrà nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana sabato 3 Dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità e che prevederà il rilascio di 6 crediti ECM e crediti CROAS per assistenti sociali.
Gli argomenti oggetto dei lavori interesseranno il delicato e complesso mondo delle malattie rare. Ne parleranno medici di medicina generale, pediatri, responsabili dei centri di riferimento con sede nel capoluogo siciliano, psicologi, assistenti sociali, rappresentanti delle associazioni di settore.
L’iniziativa rappresenterà un’occasione per incrementare le conoscenze specialistiche e favorire l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze mirate al personale delle strutture ospedaliere e ai professionisti del territorio, e rappresenterà altresì opportunità per rafforzare e mettere a sistema l’attenzione a gruppi fragili.
La presenza di operatori del settore sociale – assistenti sociali, psicologi - quali attori del cambiamento nell’ottica della promozione del benessere globale degli individui e promotori di sensibilizzazione alla conoscenza e al corretto uso dei servizi sanitari renderà, il convegno ulteriore conferma dell’importanza di una gestione dell’assistenza di tipo multidisciplinare.
Avere una malattia rara genera problemi specifici legati da un lato al fatto stesso di essere affetti da una patologia severa, dall’altro al non essere riconosciuti in quanto affetti dalla stessa, a causa delle difficoltà di diagnosi, cura e gesione della molteplicità delle complicanze ad essa legate.
Programmare interventi per la presa in carico della persona con malattia rara costituisce una sfida necessaria quanto difficile da affrontare per qualsiasi sistema sanitario. Il Decreto Ministeriale  279 del 2001 ha dato il via in Italia alla creazione di reti di assistenza per le malattie rare. Da quel momento tutte le Regioni sono state impegnate in una programmazione specifica, che nel tempo ha portato sicuramente a consolidare alcuni elementi condivisi e ampiamente diffusi, ma occasioni di confronto e di sviluppo delle conoscenze come il convegno in questione possono concorrere a mettere ulteriormente a sistema l’attenzione alle malattie rare e ad affrontare le criticità non del tutto superate.

 
Sono aperte le iscrizioni. Per info su modalità andare al sito www.ipovisione.org


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu