SALUTE MENTALE: A TU PER TU CON GLI ESPERTI - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

SALUTE MENTALE: A TU PER TU CON GLI ESPERTI

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: psicologiagiornatanazionalesalutementale
Si celebra giorno 10 Ottobre la Giornata Nazionale della Psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, organizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Diverse le iniziative proposte in tutto il territorio italiano, che sono state presentate proprio stamane, giorno 5 Ottobre, in una conferenza a Roma presso la Camera dei Deputati.
La giornata del 10, così come vuole anche l’OMS, dovrebbe fungere da momento di pungolo e rifessione, per politici e istituzioni, gente comune e professionisti dell’ambito della sanità, circa i temi della salute mentale, della prevenzione e della concezione di un benessere della persona da intendere tanto in senso fisico quanto psicologico. L’OMS parlando di salute mentale la definisce quale “stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Da quanto appena riportato, si evince facilmente quanto questo concetto non possa essere relegato in secondo piano rispetto a più antiche politiche-sanitarie tendenti ad una concezione del benessere quale assenza di malattia organica.
Il riconoscimento di una Giornata Nazionale della Psicologia è un chiaro segno della volontà che gli psicologi hanno di trattare e sensibilizzare rispetto a tematiche che quotidianamente affrontano nel loro lavoro, rispetto a problematiche moderne sociali e personali, proponendosi così di diffondere in modo trasversale informazioni corrette, utili e libere da pregiudizi.
Tema della Giornata Nazionale di Psicologia è "Persone e Relazioni". Relazioni quale luogo di crescita, personale e sociale, quale luogo di confronto, quale porto sicuro, relazioni che però giorno dopo giorno, in una società sempre più ingoiata da una tecnologia che con grande maestria plasma ma da cui, al tempo stesso, viene plasmata, divegono via via più vulnerabili. Si può raggiungere chiunque con un clic, ci si possono scambiare informazioni e anche sensazioni senza che la distanza fisica possa costituire un deterrente, a volte ci si può anche innamorare tra un messaggio e l’altro. Ma fino a che punto è giusto e appagante costruire relazioni virtuali? Fin dove ci si può spingere senza che vi sia alcun confronto diretto, alcuna condivisione di sguardi? E si può davvero prediligere questa via di comunicazione rispetto a quella più tradizionale, e ovviamente sicuramente più impegnativa, vis-à-vis? Ma "Persone e Relazioni" tocca anche i più recenti temi della buona convivenza, delle diverse forme di disagio che si presentano nella comunità.
Ecco, Persone e Relazioni è un tema particolarmente attuale che richiede grande attenzione e un serio lavoro da parte di quanti si occupano proprio di benessere mentale e relazionale, gli psicologi, che possono più di altre figure professionali essere sensibilizzatori e mediatori di confronti costruttivi.  

Diversi gli eventi che verranno realizzati nelle prossime settimane. Gli approfondimenti sui siti degli Ordini Regionali degli Psicologi.

Rosy Gugliotta - Psicologa


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu