IL DONO DELLA VITA NEGLI OCCHI DELL’ARTISTA! - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL DONO DELLA VITA NEGLI OCCHI DELL’ARTISTA!

Pubblicato da in Salute e Società ·
Tags: donovitaocchiartistaconcorsopitturasculturafotografiaPalermoSicilia
È nell’ultimissimo e delicato istante in cui la vita di un uomo si sta spegnendo che la grande forza di un sì generoso può interrompere la spietata legge di Thánatos.
Esprimere la volontà di donare i propri organi e tessuti o quelli di un familiare deceduto può consentire a pazienti, in molti casi in fin di vita, la possibilità di guarire e riprendere una vita normale.
Il trapianto di organi e/o tessuti rappresenta oggi un intervento ragionevolmente sicuro. Spesso costituisce per il ricevente l’unica opportunità per riprendere a vivere normalmente, ed è un dato  oggettivo il fatto che la qualità dei trapianti effettuati in Italia sia migliorata notevolmente negli ultimi anni, tuttavia esiste ancora un forte divario tra il fabbisogno del territorio e i trapianti effettuati per anno.
Ecco dunque che interventi di sensibilizzazione e azioni mirate per promuovere la cultura della donazione e per sollevare l’attenzione sulla delicata questione sono necessari e possono concorrere ad incrementare il numero dei consensi.
Questo è un impegno che l’Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani, profondamente sensibile alle problematiche di chi necessita del trapianto di cornee, ha portato avanti con costanza nei suoi 25 anni di attività.
Il nuovo progetto dedicato alla donazione degli organi e tessuti che l’ARIS sta realizzando d’intesa con il Centro Regionale Trapianti Siciliano, ed in rete con i partner Cesvop e Associazione Social…mente, vuole usare l’arte come potente strumento catalizzatore di energia e di valori positivi.
Sarà pubblicato in questi giorni il Bando di concorso Il dono della vita negli occhi dell’artista”.
Potranno partecipare gli artisti del territorio, gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti e giovanissimi dei licei artistici. Attraverso il proprio elaborato il candidato che concorre è invitato ad esprimere simbolicamente il frutto della propria riflessione sull’argomento e a raccontare attraverso la propria creatività il senso della donazione.
Si concorrerà ai premi finali presentando un’opera dedicata al tema per le sezioni pittura, scultura e/o installazione o fotografia e secondo le modalità e le tempistiche dettagliatamente descritte nel regolamento del Bando in uscita.
 
L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita
Henry Miller (scrittore e pittore statunitense 1891-1980).

Sara Giordanella - Psicologa ARIS


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu