I PERCORSI DI SCREENING DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I PERCORSI DI SCREENING DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: formazionemediciPalermomalattieneuromuscolari
Si è tenuto a Palermo, sabato 1 Ottobre, il secondo round di un corso di formazione per i Medici di Medicina Generale sulle malattie neuromuscolari.
L’evento si è svolto presso la sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, in una cornice istituzionale adeguata alla complessità dei temi trattati e delle problematiche affrontate.
Il corso si è sviluppato nell’arco di alcuni mesi, unendo alla formazione residenziale da parte di qualificati docenti, anche moduli di apprendimento e verifica via web, e i risultati raggiunti sono stati poi certificati attraverso la somministrazione di batterie di domande da compilarsi da parte dei discenti.
All’evento dell’1 Ottobre ha partecipato anche il referente AIG Sicilia, Roberto Di Pietro, che ha aperto i lavori con una relazione indirizzata a sensibilizzare i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta, circa problematiche che investono le famiglie che devono confrontarsi giornalmente con un familiare affetto da Malattia di Pompe o Glicogenosi II, e a diffondere il ruolo di AIG (Associazione Italiana Glicogenosi) in tale contesto.
Sono intrervenuti altrsì il Dott. Giuseppe Cosentino, ricercatore medico presso l’Isitituto di Neuropsichiatria del Policlinico Universitario di Palermo, e la Dott.ssa Grazia Crescimanno, ricercatore medico dell’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare in ambito respiratorio presso l’AOOR “Villa Sofia-Cervello” di Palermo.
Da sottolineare non solo la consistenza del numero di MMG e PLS che hanno partecipato all’evento, che in entrambi gli incontri ha superato le 40 unità, ma anche la grande interattività e curiosità che ha investito il corso stesso, la dinamicità degli interventi e delle domande poste dai partecipanti si sono rivelati chiaro segno di comprensione ma anche di avvenuta sensibilizzazione ed empatizzazione da parte dei clinici rispetto al delicato mondo dei pazienti affetti dalla Malattia di Pompe o da altre Malattie Rare.

 
Roberto Di Pietro - Referente AIG Sicilia


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu