UNA MANIFESTAZIONE AL FIANCO DI PTEN ITALIA. PATRIMONIO UNESCO SICILIA ED EREDITÀ DEI FLORIO - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

UNA MANIFESTAZIONE AL FIANCO DI PTEN ITALIA. PATRIMONIO UNESCO SICILIA ED EREDITÀ DEI FLORIO

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: beneficenzapatrimonioUnescoFlorioPalermoSicilia
Un nuovo traguardo sancisce l'ormai consolidata collaborazione tra l’Associazione NutriSicilia e Pten Italia attraverso il progetto FoodArt Gallery, già dalla sua prima edizione.
Con la manifestazione “PATRIMONIO UNESCO SICILIA ED EREDITà DEI FLORIO” NutriSicilia vuole dare un contributo concreto alla ricerca scientifica sul gene Pten organizzando, nell’ambito del progetto FoodArt, una serata a scopo benefico in favore di Pten Italia.
Il 16 dicembre 2016, infatti, dalle ore 18.00 un ricco programma scientifico, artistico e culturale sarà realizzato presso gli spazi della Tonnara Florio (Arenella – Palermo), che si concluderà con una grande cena ed un ricco programma di intrattenimento finalizzato alla raccolta fondi per Pten Italia.
Merita menzione il grande progetto artistico del maestro Benedetto Norcia, che realizzerà in estemporanea una grande tela composta da 100 tele in onore dei 100 anni della Targa Florio e del Patrimonio materiale ed immateriale Unesco Sicilia. La stessa sera le tele verranno messe in vendita ed il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi in favore di Pten Italia. Visti gli obiettivi comuni di prevenzione e tutela della salute, che per le due associazioni passano, appunto, anche attraverso la ricerca scientifica, i due Presidenti Rossella Sucato (NutriSicilia) e Claudio Ales (Pten Italia) con questa manifestazione consolidano il loro legame e la volontà di portare avanti un progetto comune, che verrà svelato venerdì 16 dicembre alle 18.00.
Cresce così sempre più l'impegno per le due associazioni nel sensibilizzare la popolazione siciliana all’educazione alla salute, la prevenzione delle malattie attraverso progetti mirati ed a stimolare la pratica di attività sportive. NutriSicilia infatti con le proprie giornate educative, ad oggi se ne contano più di 80,  ha come obiettivo prioritario la diffusione dei principi alla base del  well-being, in linea con i programmi internazionali promossi dall’OMS, recepiti a livello Regionale con il progetto FED promosso dall’Assessorato Regionale della Salute.
Lo stesso Assessorato ha ritenuto infatti il progetto FoodArt II ed. meritevole di patrocinio e tale  riconoscimento è stato conferito anche dal Comune di Palermo, dall’Assessorato Comunale alla Cultura e dalla Fondazione UNESCO Sicilia.
Anche le aziende private come l’Università Telematica Pegaso sede di Palermo, L’Azienda Agricola Costantino Wines di Partinico (Palermo), La Piana delle Bontà, Aura s.n.c. di Piana degli Albanesi (Palermo), il Caseificio Bompietro di Bompietro (Palermo), la Pasticceria Graditi, Misilmeri (Palermo), LR Health & Beauty Partner indipendenti e Galati e Taormina Food Events s.r.l. (Palermo) hanno apprezzato il progetto, sostenendo l’intero programma in tutte le fasi.
Il 16 dicembre 2016 dalle 18.00 è prevista la straordinaria presenza dell’erede dell’artista Giusto Sucato, Pablo Sucato, che proprio nel 2017 darà il via ad un progetto artistico sull'immensa collezione del padre, che vanta più di 2000 opere. Sarà Pablo, insieme al Presidente NutriSicilia, a conferire durante la serata ai partecipanti gli attestati di merito per l’adesione al progetto FoodArt II ed.
Durante la serata verrà dato merito anche ad uno dei relatori, e già ospite dei precedenti incontri FoodArt Gallery, il dr. Salvatore Requirez, vincitore del premio Paladino 2016 con il libro "Cento Volti di un Mito. Targa Florio" edito da Nuova Ipsoa.

Rossella Sucato - Presidente NutriSicilia


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu