PER PREVENIRE… TROVA IL TEMPO! - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PER PREVENIRE… TROVA IL TEMPO!

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: screeningtumoreprevenzione
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Aziende Sanitarie dell’area metropolitana di Palermo hanno realizzato proprio nella giornata di oggi, 2 dicembre 2016, un convegno, “Trova il Tempo”, una giornata di informazione e sensibilizzazione sugli screening oncologici.
L’importanza di una simile iniziativa si pone in linea con la costatazione che il cancro alla mammella, al collo dell’utero e al colon-retto risultano essere i tumori più diffusi a livello nazionale.

Prevenzione del tumore della mammella
Le donne in età compresa tra 50 e 69 anni sono invitate a fare una mammografia ogni 2 anni

Prevenzione del tumore del collo dell’utero
Le donne di età compresa tra 25 e 64 anni sono invitate a fare un PAP test ogni 3 anni

Prevenzione del tumore dell’intestino colon-retto
Uomini e donne in età compresa tra 50 e 69 anni sono invitati a fare un SOF test ogni 2 anni per la ricerca del sangue occulto nelle feci.


La prevenzione primaria, quale controllo di tutti quei fattori di rischio modificabili legati allo stile di vita di ciascuno o l’attuazione degli opportuni vaccini contro specifici agenti infettivi, configura sicuramente quale arma elettiva per ridurre la probabilità che compaia un tumore. Spesso però tutto questo non trova concreti risvolti, motivo per cui assume una funzione fondamentale la prevenzione secondaria che concorre all’individuazione precoce del tumore così da rendere possibile il suo trattamento efficace e, di conseguenza, un maggior numero di guarigioni e una riduzione del tasso di mortalità.
Per la prevenzione delle malattie di cui sopra, Ministero e Assessorati Regionali della Salute, attraverso il Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione, uniscono mezzi e risorse per la realizzazione di campagne di screening rivolte a specifiche fasce di popolazione, selezionate per età, ritenute più a rischio.
Così i cittadini che rientrano in tali fasce ricevono un invito ad effettuare il test e, in caso di risultati dubbi o positivi, vengono inseriti all’interno di un percorso facilitato di  approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito.
Fare gli screening è una strada per rendersi attori attivi e consapevoli nel percorso di costruzione della propria salute.
L’incontro di oggi è stato per cui finalizzato ad accrescere tra i cittadini l’informazione e la sensibilizzazione sul tema degli screening e ha coinvolto i principali riferimenti istituzionali, associativi e del volontariato coinvolti in tale attività.


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu