UN PROTOCOLLO D’INTESA A FAVORE DEI PAZIENTI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - Unione News - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

UN PROTOCOLLO D’INTESA A FAVORE DEI PAZIENTI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Pubblicato da in Eventi ·
Tags: autismodisturbogeneticapalermosicilia
È stato inaugurato nella giornata di ieri, 1 Dicembre 2016, presso il Centro di riferimento regionale per le malattie rare dell’Ospedale Cervello il primo percorso ambulatoriale multidisciplinare per i disturbi dello spettro autistico in Sicilia.
Questo traguardo, che nasce da una proficua intesa tra della Direzione strategica dellAOOR Villa Sofia-Cervello e l’Asp 6 di Palermo, diretta dal Dott. Antonio Candela, prevede listituzione di un percorso individualizzato per pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico, un percorso che ha ora la possibilità di esplicarsi allinterno di un’unica struttura.
Lubicazione presso il P.O. V. Cervello risulta essere strategica in quanto in quanto allinterno dello stesso è possibile avere diretto accesso ai servizi di genetica propedeutici ad ottenere diagnosi certa e terapie idonee, oltre ad esami strumentali e prestazioni specialistiche.
«Si realizza oggi – sottolinea Gervasio Venuti, Direttore Generale dell’AOOR Villa Sofia-Cervello – un modello virtuoso ed efficiente di integrazione fra realtà ospedaliera e realtà territoriale. Un percorso che offre risposte vere ad un disturbo del neuro sviluppo, come quello dell’autismo, che se affrontato nei tempi e nei modi opportuni può essere combattuto in maniera efficace».
«Grazie all’impegno di tre donne straordinarie, come Maria Piccione, Giovanna Gambino e Rosi Pennino, raggiungiamo un obiettivo molto atteso dal mondo dell’autismo e che pone la Sicilia all’avanguardia in questo settore», sostiene l’Assessore Regionale alla Salute Baldo Gucciardi.
E, come spiegato da Giovanna Gambino e Maria Piccione, quello inaugurato «è un percorso che vede al centro innanzitutto la persona autistica, con tutte le sue difficoltà, le sue incertezze e le sue fragilità (...). L’autismo trova origine in una base genetica e il coordinamento con le malattie genetiche rare rende il percorso pienamente ed opportunamente integrato».
È inoltre opportuno sottolineare che è previsto uno sportello informativo, una modalità di accesso veloce per i pazienti autistici nelle aree di emergenza e la possibilità di appoggiarsi a CasAmica, una struttura che ospita familiari e accompagnatori dei pazienti ricoverati presso l’Azienda.


Editore

UnAnpss Onlus


Redazione c/o ARIS

Via Ammiraglio Gravina, 53

90139, Palermo (PA)


Direttore Responsabile

Rocco Di Lorenzo


Redazione

Vincenzo Borruso, Rossella Catalano, Rosy Gugliotta, Davide Matranga



Registrazione n.4448/2011 del 07/12/2011


Articoli per mese

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu