Progetto Tutti in Rete - unione no profit società e salute news | unionenoprofit

Unione Associazione No Profit News

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



Il programma “TUTTI IN RETE!” realizzato nell'arco temporale Luglio 2011 Gennaio 2013 ha avuto come obiettivo la valorizzazione e il sostegno della rete di volontariato nel settore socio-sanitario esistente, attraverso la messa in atto di una serie di attività di governance, comunicazione e formazione finalizzate a promuovere e sperimentare  modalità di lavoro comuni

Gli obiettivi hanno riguardato:

  • l’attivazione gratuita di servizi socio-sanitari e di interventi socio-educativi;
  • la crescita della coscienza politica e della cultura della tutela dei diritti nella cittadinanza;
  • promozione di un nuovo volontariato organizzato attraverso il coinvolgimento di alcuni gruppi target (giovani);
  • rafforzamento del ruolo politico del volontariato inteso come capacità di sviluppare e diffondere nel volontariato e nella cittadinanza una coscienza politica sui problemi dei territori, a partire dalle condizioni di vita delle persone più deboli.

L’utilizzo di nuove tecnologie ha garantito un alto livello di innovazione e ha catturato l’interesse e la motivazione dei giovani. L’utilizzo degli strumenti multimediali ha favorito un maggior coinvolgimento e partecipazione di giovani alle attività progettuali. La realizzazione del Portale dell’Unione online ha dato la possibilità soprattutto ai giovani di venire a contatto con il mondo del volontariato attraverso canali comunicativi a loro noti.

Le attività progettuali hanno riguardato:

  • Formazione/sensibilizzazione di giovani volontari (la formazione rappresenta un chiaro beneficio per la comunità di riferimento);
  • Coinvolgimento della cittadinanza nei processi e nelle attività (l’azione ha inteso coinvolgere giovani e  adulti nelle attività destinate a coloro che vivono in situazione di disagio);
  • Diffusione del volontariato sul territorio (attraverso la ‘giornata in piazza’, realizzazione di convegni e seminari);
  • Rafforzamento e qualificazione del volontariato attraverso il lavoro in rete (cooperazione all’interno della popolazione per scopi prosociali).

Il programma “Tutti in Rete” ha voluto supportare la comunità in termini di conoscenza e sviluppo del volontariato.
Inoltre ha attivato la sperimentazione di nuovi modelli di governance e di gestione che hanno avviato “elementi di cambiamento nella comunità ” .
Gli obiettivi e le finalità hanno riguardato la valorizzazione della rete già esistente, stimolandone lo sviluppo e l’amplificazione delle attività già svolte dalle singole associazioni e quindi garantendo un reale impatto sul territorio attraverso:
  • l’attivazione gratuita di servizi socio-sanitari e di interventi socio-educativi;
  • la crescita della coscienza politica e della cultura della tutela dei diritti nella cittadinanza.

Sono state realizzati azioni di intervento che hanno mirato a:

  • qualificare il volontariato, la crescita morale, civile, culturale, sociale di giovani ed adulti.
  • promuovere,  tutelare ed elevare i diritti umani, civili e sociali, combattendo qualsiasi forma di esclusione, di povertà e di discriminazione ed intervenendo con atti concreti di solidarietà, di volontariato e umanizzazione.
  • qualificare il lavoro di rete come grande risorsa per la comunità.
  • promuovere attività di informazione tra le quali, redigere e diffondere “Unione News” , un periodico voluto da tutte le associazioni che aderiscono all’Unione e che, attraverso le sue pagine, vuole dar voce ai più deboli, ai sofferenti, agli emarginati ed a chi vive in condizione di disagio e precarietà, affinchè si sentano protagonisti in una società che tende ad isolarli.

La rivista “Unione News” è stata distribuita in numerosi Istituti Scolastici della Sicilia costituendosi come un importante strumento di conoscenza, informazione e sensibilizzazione e come spazio per dar voce ai bisogni di giovani ed adulti.

Nel corso dell’iniziativa diverse sono state le adesioni di nuove associazioni alla rete esistente che oggi è composta da 28 associazioni.

L’Unione con la realizzazione del programma “Tutti in rete!” ha voluto rendere permanenti i più importanti servizi realizzati attraverso il sostegno della Fondazione con il sud.
 

Sede Legale: Via Trabucco 180 - Palermo (A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello)

Sede Operativa: Via Ammiraglio Gravina 53 - 90139 Palermo

C.F. 97187790825

Tel. 091 7782629/091 6802034

Email: unioneassociazionipa@gmail.com





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu